Criminologia? All’ eCampus un workshop per impararla

Si parla tanto di criminologia, ma dove impararla? CN vi segnala il terzo appuntamento col workshop “Criminologia e cronaca nera”, all’Università eCampus. Dal 10 al 12 ottobre 2014, presso la sede romana dell’ateneo in Via del Tritone 169, si terrà una nuova edizione di questo workshop che si svilupperà anche nei prossimi mesi. E’ adatto per avvocati, giornalisti, psicologi, studenti ma anche per gli appassionati. Le lezioni tratteranno argomenti delicati, che si muovono tra lo studio del crimine e le tecniche di scrittura, come i testimoni che mentono e lo “staging”, ovvero la manomissione della scena del crimine. Si parlerà di nuove tecnologie d’indagine, di processo penale e processo mediatico; di registrazioni nascoste e dell’uso delle  “microcamere nel racconto della Nera”, di come è cambiato il modo di fare cronaca negli ultimi anni. Molte informazioni si nascondono nel vastissimo e talvolta criptico oceano del web, tra fonti inedite, analisi delle tracce telematiche e tecniche di geolocalizzazione.

Il workshop (clicca sulla locandina per ingrandirla), che prenderà il via alle 13.30 di venerdì 10 ottobre, avrà una durata complessiva di 20 ore, per finire domenica 12.

VolantinoCriminologia

I docenti: Andrea Purgatori, ex firma di punta del Corriere della Sera e oggi presidente di Greenpeace Italia, il cronista e scrittore Pino Nazio, già autore e inviato di “Chi l’ha visto?”, il giornalista investigativo e scrittore Fabio Sanvitale, Cataldo Calabretta, avvocato e docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università eCampus e Alessandro Comi, ingegnere esperto in tecniche di rilevazione e analisi delle tracce telematiche.

Il corso, organizzato dall’Associazione Modem in collaborazione con la mailing list “Argomenti di Criminalistica e Criminologia” e “Associazione Comunicare@”, gode del patrocinio dell’Università eCampus ed è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per un totale di 20 crediti ai fini della formazione professionale continua. Per informazioni e prenotazioni: 800271789; ufficiostampa@uniecampus.it