Chi Siamo

Cronaca-nera.it è un portale informativo indipendente su delitti, misteri e scomparse in Italia e all’Estero. Vuole essere un contenitore di approfondimento con inchieste e notizie sui principali casi di cronaca nera.

cronaca-nera.it nasce nel 2010 da un’idea di Fabiana Muceli, Valentina Magrin e Federica De Maria.

Attualmente la redazione è composta da:

 

magrinVALENTINA MAGRIN – caporedattrice e responsabile contenuti - laureata in Filosofia, specializzata in analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo, co-autrice del libro La chiave di Cogne, come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico (2008, Cavallo di Ferro)

 

 

sanvitaleFABIO SANVITALE – vice caporedattore e social media manager - giornalista investigativo, esperto di casi storici di cronaca nera e scrittore. Tra i suoi libri, Un mostro chiamato Girolimoni (2011, Sovera Edizioni) Morte a via Veneto (2012, Sovera Edizioni),scritti con Armando Palmegiani.

 

 

fabiana

FABIANA MUCELI – responsabile di gestione - laureata in Scienze della Comunicazione, specializzata in seo e web marketing, co-autrice del libro La chiave di Cogne, come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico (2008, Cavallo di Ferro)

 

livia ciatti

LIVIA CIATTI - pubblicista, laureata in Storia e Società e in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Da sempre appassionata di cronaca nera.

 

 

 

Consulenti:

camerani

 CHIARA CAMERANI - esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, è stata docente di Storia e Sociologia dei Costumi Sessuali presso l’Università de L’Aquila. E’ direttrice del CEPIC – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia – e ricercatrice presso il RAC – Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri. E’ consulente tecnico di parte in procedimenti civili e penali.

cascio

 ALESSANDRO CASCIO - si occupa di sicurezza da oltre 25 anni e di investigazioni private da più di 15. Ha gestito agenzie in Italia e Inghilterra e attualmente dirige la Demetra Group, impresa specializzata nella fornitura di servizi fiduciari (security) nell’ambito della grande distribuzione, nelle consulenze alle agenzie investigative e nell’erogazione di formazione professionale. Ha fondato due associazioni di categoria rivolte ai professionisti del settore, l’ultima si chiama APIS (Associazione Professionale Investigazioni e Sicurezza).

cochi

 PAOLO COCHI - regista e reporter, uno dei massimi esperti in Italia sulle vicende del cosiddetto “Mostro di Firenze”. Autore del film-documentario I delitti del mostro di Firenze e dell’omonimo audiolibro.

 

Collaboratori esterni:

olga merli

 OLGA MERLI - specializzata in psicologia e criminologia, si occupa di detectivage e attività investigativa. Nel 2011 ha pubblicato il racconto Memorie di un assassino (Antologia Dieci Lune)

 

 

 

 

 

 

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.