Federico Aldrovandi: in carcere i poliziotti condannati per l’omicidio

Andranno in carcere Paolo Forlani, Monica Segatto e Luca Pollastro, tre dei quattro poliziotti condannati a 3 anni e 6 mesi di reclusione per eccesso colposo nell’omicidio colposo di Federico Aldrovandi (clicca QUI per leggere tutta la ricostruzione della vicenda).  Questa la decisione del Tribunale di sorveglianza di Bologna.

In carcere, i tre poliziotti, trascorreranno “solo” 6 mesi, ossia il residuo della condanna, visto che 3 anni sono coperti dall’indulto. Ma è comunque una vittoria per la famiglia di Federico: “Un segnale di civiltà” – queste le prime parole di Patrizia Moretti, la mamma del diciottenne di Ferrara, raccolte dall’Ansa – “Ora spero che li licenzino dalla polizia. Questo paese non li merita”.

“Era quello che mi aspettavo – ha aggiunto Lino Aldrovandi, il papà – Non posso dire di essere felice perché la felicità mi è stata tolta da questi quattro individui il 25 settembre 2005. Penso che i giudici abbiano valutato attentamente tutta la vicenda e che abbiano letto tutte le parole utilizzate dai loro colleghi nei vari processi in questi sette anni . Sul mancato pentimento sono assolutamente d’accordo, perché nessuno ha mai rivolto parole di vicinanza a noi come famiglia o per Federico. I giudici hanno adottato una decisione estrema, bocciando i servizi socialmente utili: posso dire che avevo fiducia nei giudici, nelle istituzioni, non avevo personalmente dei dubbi. Credo che sopra a tutto abbiano valutato le grida di aiuto, inascoltate, di Federico di quella lontana mattina di sette anni fa. Dopo questa decisione ora non resta che attendere e sperare nell’ultima che dovrà venire dalle commissioni disciplinari delle varie questure: mi aspetto il licenziamento, come del resto è stato chiesto da uno dei sindacati di polizia, il Silp-Cgil che ci è sempre stato vicino”.

Il prossimo 26 febbraio verrà deciso se anche per il quarto poliziotto condannato, Enzo Pontani, si apriranno le porte del carcere.

www.cronaca-nera.it

Leggi anche:

LA MORTE DI FEDERICO ALDROVANDI: LA RICOSTRUZIONE DI TUTTA LA VICENDA

FEDERICO ALDROVANDI: CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA I 4 POLIZIOTTI CHE PROVOCARONO LA MORTE DEL DICIOTTENNE FERRARESE