Scienze criminali: un seminario per studiarle con gli esperti

Si fa presto a dire “scienze criminali”. Tutti ne parlano e si riempiono la bocca, tutti si sentono un po’ esperti. Il paese dei 60 milioni di allenatori della nazionale è diventato il paese dei 60 milioni di criminologi. Per mettere un po’ d’ordine, Ecrime riprende (il 2-3-4 ottobre, a Roma) la sua proposta di formazione criminologica proprio con un corso dedicato a loro: scena del crimine, grafologia forense, entomologia forense, ingegneria delle telecomunicazioni (le ormai strafamose “celle telefoniche”),  genetica e quant’altro. Esperti del settore (Sara Cordella, Marina Baldi, Simonetta Lambiase, Alessandro Comi), giornalisti di nera (Fabio Sanvitale, Ilenia Petracalvina), avvocati (Cataldo Calabretta), tutti insieme per riprendere l’attività didattica di Ecrime, rivolta ad appassionati, giornalisti, avvocati, psicologi, studenti.

L’idea è quella di fornire un quadro ad ampio spettro di alcune scienze forensi, con un ampio ricorso di casi di storia portati proprio dall’esperienza dei docenti. Il ruolo della grafia, dell’esame della scena del crimine nei suoi mille problemi, quello degli insetti e delle larve nella datazione dell’epoca di morte; l’inutilità, per l’accusa, delle celle telefoniche, le indagini quando l’omicidio c’è ma il cadavere no…

Avetrana, Leonarda Cianciulli, i fidanzatini di Policoro, sono solo alcuni tra i casi di storia che saranno trattati. E poi lo staging (l’alterazione volontaria della scena del crimine), le sorelline Schepp, Mauro De Mauro, Davide Cervia, il ruolo delle indagini preliminari nel processo penale. Un menù ricco, come sempre, di esempi, con ben fissa l’idea di eliminare alla radice i luoghi comuni e le false aspettative che spesso la televisione impianta nella testa di chi la segue. La realtà, spesso, è assai diversa, molto più sfaccettata: e richiede grande equilibrio nelle valutazioni.

La sede del corso è sempre quella di Ecampus, in via Matera 18, a Roma. Gli orari, dalle 13 alle 19.30 il primo giorno; dalle 9 alle 20 il secondo; e dalle 9,30 alle 13,30 il terzo. Per un totale di 20 ore di corso, con CFU per gli avvocati.

Il numero cui chiedere informazioni è 800271789, la mail: info@corsiecrime.it.

di Redazione