Los Roques, il mistero dell’aereo fantasma

//


Los Roques

Los Roques (Venezuela), 4 gennaio 2008.

Il 4 gennaio 2008 l’aereo Let-410, un bimotore della compagnia venezuelana Transaven decollato dall’arcipelago venezuelano di Los Roques, cade in mare a 100 chilometri da Caracas, circa venti miglia nautiche dalla meta. Tra le persone a bordo (14 in tutto), otto sono turisti di nazionalità italiana: sei donne e due uomini.

La tragedia aerea di Los Roques, arcipelago del Mar dei Caraibi situato a nord del Venezuela proprio di fronte e Caracas, è avvenuta verso le 9:30 (le 15, ora italiana), pochi minuti dopo il decollo.

Precipitò per un guasto ai motori”, si raccontò. Un guasto che il pilota comunicò poco prima dell’incidente aereo. Poco prima che quell’aereo diventasse un aereo fantasma.

1Tragedia Los RoquesDopo l’impatto, molto violento, al largo delle coste di Los Roques, immediatamente sono partiti i soccorsi e le ricerche del relitto del velivolo disperso in mare. Scomparso nelle acque. Ma le ricerche in mare non diedero alcun risultato, mentre diminuivano di ora in ora le speranze di ritrovamento.

Col trascorrere dei mesi, e di fronte a ricerche senza esito, la Protezione civile venezuelana chiederà anche l’ausilio di una nave di ricerca oceanografica per localizzare il relitto dell’aereo sui profondissimi fondali dell’arcipelago di Los Roques. “Adesso è il momento di ricorrere a sistemi di ricerca più sofisticati, per questo abbiamo chiesto l’intervento di una nave oceanografica, per scandagliare a fondo anche i punti di maggior profondità, dove i sonar dell’unità della Marina sono insufficienti”, aveva dichiarato nei giorni successivi alla tragedia aerea il generale Antonio Rivero, direttore della Protezione civile venezuelana e comandante delle operazioni di soccorso.

2 tragedia los roques

Il caso dell’aereo di Los Roques è ancora un mistero fitto. Il mistero dell’aereo fantasma.

I nomi dei turisti italiani dispersi sono: Stefano Fragione e Fabiola Napoli; Bruna Guernieri, Emma Durante, Sofia Durante, Paolo Durante; Rita Calanni e Annalisa Montanatti.

I PRECEDENTI A LOS ROQUES

VENEZUELA, AEREO CADUTO: FONDATO SITO INTERNET PER SPOSI ROMANI



 

//