Chi Siamo

cronaca-nera.it è un portale informativo indipendente su delitti, misteri e scomparse in Italia e all’Estero. Vuole essere un contenitore di approfondimento con inchieste e notizie sui principali casi di cronaca nera.

cronaca-nera.it nasce nel 2010 da un’idea di Fabiana Muceli, Valentina Magrin e Federica De Maria.

Attualmente la redazione è composta da:

magrin

 

VALENTINA MAGRIN – caporedattrice – laureata in Filosofia, specializzata in analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo, co-autrice del libro La chiave di Cogne, come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico (2008, Cavallo di Ferro)

 


fabiana

 

FABIANA MUCELI – responsabile di gestione – laureata in Scienze della Comunicazione, specializzata in seo e web marketing, co-autrice del libro La chiave di Cogne, come si occulta una semplice verità quando il delitto diventa mediatico (2008, Cavallo di Ferro)

 

 

sanvitale

 

FABIO SANVITALE – vice caporedattore e social media manager – giornalista investigativo, esperto di casi storici di cronaca nera e scrittore. Tra i suoi libri, Un mostro chiamato Girolimoni (2011, Sovera Edizioni) e Morte a via Veneto (2012, Sovera Edizioni),scritti con Armando Palmegiani.

 

 

simone rinaldi

 

SIMONE RINALDI – Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionato di cronaca dello spettacolo e di cronaca nera, attualmente è iscritto presso il corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso la medesima università.

 

 

 

Editorialisti:

camerani

CHIARA CAMERANI – esperta in criminologia e psicopatologia sessuale, è stata docente di Storia e Sociologia dei Costumi Sessuali presso l’Università de L’Aquila. E’ direttrice del CEPIC – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia – e ricercatrice presso il RAC – Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri. E’ consulente tecnico di parte in procedimenti civili e penali.

 

cascio

ALESSANDRO CASCIO – si occupa di sicurezza da oltre 25 anni e di investigazioni private da più di 15. Ha gestito agenzie in Italia e Inghilterra e attualmente dirige la Demetra Group, impresa specializzata nella fornitura di servizi fiduciari (security) nell’ambito della grande distribuzione, nelle consulenze alle agenzie investigative e nell’erogazione di formazione professionale. Ha fondato due associazioni di categoria rivolte ai professionisti del settore, l’ultima si chiama APIS (Associazione Professionale Investigazioni e Sicurezza).

 

intino

PIETRO D’INTINO – Nel mondo aeronautico dal 1969 come pilota privato, paracadutista, istruttore di volo da diporto sportivo. Giornalista aeronautico, collabora da oltre vent’anni con varie testate italiane ed estere. CTU giudiziario in vari procedimenti. Presidente pro-tempore dell’Aero Club della Vestina.

 

aloiaMARISA ALOIA – Psicologa, psicoterapeuta e grafologa forense. Fa parte del Gruppo Scienze Forensi dell’Università di Siena.Libera docente universitaria, già presidente dell’Associazione Nazionale Grafologi Professionisti, è presidente della Scuola Superiore di Perizie “Equilibrio”. Organizzatrice e relatrice in convegni nazionali e internazionali, partecipa come esperta a trasmissioni televisive e radiofoniche sia locali che nazionali.

 

 

Collaboratori esterni:

cochi

PAOLO COCHI – regista e reporter, uno dei massimi esperti in Italia sulle vicende del cosiddetto “Mostro di Firenze”. Autore del film-documentario I delitti del mostro di Firenze e dell’omonimo audiolibro.

 

 

spisso

DANIELE SPISSO – blogger appassionato di temi di cronaca nera, si è distinto per il suo approfondito lavoro sulla cosiddetta “Strage di via Caravaggio”, cui ha dedicato un intero blog.

 

 

erika crispo

ERIKA CRISPO – giornalista, ha lavorato nella redazione del programma tv Quarto Grado e attualmente è nella redazione de Il Fatto Quotidiano

 

 

olga merli

OLGA MERLI – specializzata in psicologia e criminologia, si occupa di detectivage e attività investigativa. Nel 2011 ha pubblicato il racconto Memorie di un assassino (Antologia Dieci Lune)

 

 

minottiANDREA MINOTTI – studente di Scienze dell’Investigazione all’Università de L’Aquila

 

 

cristina_cotziaCRISTINA COTZIA – Laureata in Sociologia e Scienze Criminologiche Per La Sicurezza, attualmente è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza di Bologna

 

 

 

 

 

Indirizzo

via Andrea Barbazza 115, 00168 Roma

Contatti:

Telefono
06/96527979
Email
direzione@calasandra.it
Per contattare la redazione:
Modulo Contatti

 

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia.