Yara Gambirasio, il cane Joker fiuta in un cantiere

Yara Gambirasio4A condurre le forze dell’ordine verso il cantiere dell’ex Sobea in territorio di Mapello è stato il cane Joker, un “cane molecolare” proveniente dalla Svizzera.

Joker è un cane enorme, di razza Bloodhound.

Ha 6 anni e un fiuto sorprendente. È un cane esperto, capace di fiutare un odore tra 650 odori diversi.

Joker è partito dal centro sportivo dove di Yara si erano perse le tracce venerdì 26 novembre 2010.

Una volta uscito dal palazzetto, Joker ha guidato i volontari sulla strada che avevano già imboccato i cani utilizzati in precedenza.

Si è diretto non in via Morlotti – la via di sinistra, quella che tutti pensavano e che conduce verso casa di Yara – ma in via Caduti dell’Aeronautica, la via situata nell’altra direzione: la via che conduce verso l’area industriale e, più in là, verso località Tresolzio, via Marconi e le zone di campagna in direzione del paesino di Mapello, a qualche chilometro da Brembate di Sopra.cane molecolare1

Joker, che prima di cimentarsi col percorso aveva annusato calzini e calzamaglia indossati da Yara prima della sua scomparsa, è arrivato nel cantiere dell’ex Sobea e qui si è fermato.

Nessun indizio, nessuna testimonianza, nessuna ombra nella vita privata di Yara Gambirasio. Il mistero sulla scomparsa della tredicenne è sempre più fitto. Un’unica certezza: la ragazzina di Brembate è stata vista per l’ultima volta nel centro sportivo del paese.

Dov’è Yara Gambirasio?

 

YARA GAMBIRASIO, SVANITA NEL NULLA

 

YARA GAMBIRASIO, UNA RAGAZZA FORTE E SOLARE