Yara Gambirasio: funerali in palestra

YaraI funerali di Yara Gambirasio dovrebbero tenersi nel Centro Polisportivo di Brembate Sopra, la palestra da dove è scomparsa la tredicenne il 26 novembre 2010. Ma non si saprebbe ancora la data esatta delle esequie. Saranno in ogni caso i Gambirasio a decidere – definitivamente – il luogo per l’ultimo saluto alla figlia tredicenne.

La scelta sarebbe caduta sul centro sportivo di Brembate dopo un incontro che si è tenuto venerdì 11 marzo tra il sindaco di Brembate e la famiglia Gambirasio, durante il quale si è parlato di come organizzare il funerale e delle volontà dei Gambirasio.

Dopo aver sentito il parroco Don Corinno, che dovrebbe officiare la Messa insieme al vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi, la scelta – appunto – sarebbe caduta sul centro sportivo di Brembate, dove sarebbe già stato effettuato un sopralluogo per valutare la posizione di due possibili palchi.

Un palco con funzione di altare e un altro parco per un coro di voci bianche.

Secondo “L’Eco di Bergamo”, comunque, la struttura del Centro Polisportivo di Brembate Sopra “non sarebbe stata scelta per un motivo simbolico, ma in quanto abbastanza grande da ospitare un ampio numero di partecipanti al chiuso, dato che le previsioni meteorologiche prevedono tempo incerto per i prossimi 15 giorni. Le alternative ipotizzate pubblicamente nei giorni scorsi riguardavano il grande cortile della casa di riposo comunale e la piazza antistante il municipio, che però sono all’aperto”.

Intanto ieri sera tremila persone hanno preso parte alla fiaccolata di commemorazione che si è tenuta a Chignolo d’Isola. Molte persone che vi hanno preso parte hanno voluto lasciare messaggi, fiori, biglietti, pelouches e lumini sul luogo del ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio.