Caccia ai fantasmi: un docu-film per spiegarne i segreti

 

di Simone Leoni e Angelo Marottafantasma

l “mestiere del Ghost Hunting” se cosi si può definire, è una ricerca dedicata ai fenomeni paranormali legati alle presunte entità che rimangono imprigionate, una volta che il loro corpo terreno smette di vivere, su questa dimensione. Questa particolare pratica è stata sperimentata inizialmente da Herry Price un parapsicologo  britannico ( nato a Londra nel 1881 e deceduto a Pulborough nel 1948) che cercò di trovare una spiegazione scientifica a questi fenomeni. Ai nostri tempi, essere un cacciatore di fantasmi pare essere diventata una moda, svariati gruppi sono nati con questo intento, ma solo alcuni si distinguono in  dedizione, serietà e professionalità rispetto a questi tipo di ricerca.

In questo articolo parleremo di un piano molto particolare che sta realizzando il progetto S.E.R.P. Di cosa si tratta? L’associazione sta praticamente lavorando ad un Docu-Film che illustra questo tipo di ricerca, come affrontare un indagine, a cosa si va incontro, ma soprattutto come scindere un caso reale da uno falso. Eh si,  di fenomeni strani, inquietanti, senza una spiegazione razionale ce ne sono, alcuni sono reali, altri un po’ meno. Sta alla valutazione dell’utente cercare una risposta razionale con l’aiuto di professionisti quotati, che con metodologia, razionalità e a volte un pizzico di fortuna, riescono il più delle volte a dare spiegazioni plausibili.

Suddetto documentario, che stanno realizzando questi “Terribili Ragazzi” (in senso buono ovviamente, formato da vari Ghost Hunter d’Italia tra cui gli Hunter Brothers, il P.A.R.I, G.R.F.P, che sono anche l’organo direttivo del S.E.R.P) sarà in grado di far comprendere a chi non ne sa poi molto, che non bisogna subito gridare al paranormale nel caso in cui ci si dovesse imbattere in strani fenomeni, ma che spesso, ci sono delle spiegazioni razionali (cosa che non tutti fanno). Questo progetto si avvarrà della consulenza di esperti del settore che saranno in grado di fornire tutti gli input necessari per avere una più amplia visione di questa ricerca, si inquietante, ma allo stesso tempo emozionante. Il progetto è molto ambizioso ma sappiamo anche tutti gli sforzi per realizzarlo saranno poi ripagati dalla soddisfazione di far chiarezza sul mondo del paranormale.

Il progetto S.E.R.P. sarà A Pistoia al Bastione Ambrogi il 29 giugno, per presentare l’associazione e dare maggiori dettagli sul Docu-Film in lavorazione.