Save the Woman: la lotta alla violenza sulle donne parte dallo smartphone

save the woman

Condividi

10 luglio 2013

La tecnologia a servizio delle donne, un aiuto concreto per prevenire la violenza: si può riassumere così la filosofia che c’è dietro Save The Woman.

Save the Woman è un’applicazione progettata e realizzata da Smartland Srl e voluta dalla nota criminologa Roberta Bruzzone, Presidente e fondatrice di SOS Vittima Onlus. Si tratta del primo test al mondo per Smartphone che misura il livello di esposizione al rischio violenza di una donna. Intimo e personale, Save the Woman è uno strumento che fa riflettere chi lo utilizza, è quindi consigliato a chiunque desideri maggiore consapevolezza su questo tema.

Il cuore dell’applicazione è un test. Ogni domanda ha cinque possibili risposte che vengono elaborate da un algoritmo intelligente. Al termine, l’applicazione fornisce un’indicazione sul profilo di rischio e – in caso di pericolo reale – fornisce tutte le informazioni sui centri di assistenza a cui rivolgersi immediatamente. I dati raccolti restano anonimi. Il sistema è sottoposto a continua verifica scientifica.

Save The Woman non è solo una app, ma anche un innovativo laboratorio di idee, soluzioni digitali pensate e realizzate per rispondere alla richiesta di strumenti efficaci per la prevenzione della violenza sulle donne. Save The Woman è inoltre in “connessione” con una rete di specialisti su cui contare, nel caso in cui la donna sospetti di essere a rischio violenza. L’app, disponibile oggi, è solo il primo passo per aiutare una donna ad acquisire la consapevolezza della propria situazione; un’applicazione unica nel suo genere perché riconosce i segnali (sintomi) di una possibile imminente violenza psichica o fisica, quando la vittima non è ancora diventata tale.

Scaricabile gratuitamente dall’AppStore, Save the Woman ha da poco ricevuto la menzione speciale per la valenza etica al “7° Premio Best Practices per l’innovazione” di Confindustria. L’approccio multidisciplinare del progetto – che intreccia le competenze di psicologi, ingegneri, legali, criminologi ed esperti di comunicazione – è un caso unico nel panorama internazionale.

Per scaricare Save The Woman è sufficiente segure le indicazioni di questo link: https://itunes.apple.com/it/app/save-the-woman/id655676505?mt=8

www.cronaca-nera.it