“Roma criminale”, il primo seminario per studiare la malavita romana dal dopoguerra a oggi

“Roma criminale”, il nuovo seminario Nerocrime in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, è un corso unico nel suo genere. Per la prima volta, infatti,  verrà raccontato e analizza un secolo di storia criminale della Capitale insieme a chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino. Dalla malavita disarmata del dopoguerra alla mafia bengalese e nigeriana, il seminario offrirà un panorama unico dell’evoluzione storica del crimine a Roma, passando dalle prime bande del dopoguerra fino all’avvento di chi ha cambiato per sempre le regole su piazza: il Clan dei Marsigliesi. E, dopo di loro, la Banda della Magliana. Ma, parallelamente a questo, il seminario racconterà anche l’evoluzione dei mezzi di contrasto e delle forze dell’ordine, che anche loro hanno compiuto un percorso lungo e avvincente per stare al passo della lotta tra il Bene e il Male.

Il seminario (aperto a psicologi, criminologi, giornalisti, avvocati, investigatori, forze dell’ordine, studenti e appassionati) è in programma presso l’università telematica Ecampus di via Matera 18 a Roma: le lezioni verteranno su via Poma, sui casi Bebawi e Wanninger (i grandi delitti della Dolce Vita), sugli anni del terrorismo, sul Clan dei Marsigliesi (che ha cambiato per sempre la criminalità a Roma), sulla Banda della Magliana, sul delitto dell’Olgiata e quello di via Poma. Sulle indagini genetiche, sul lavoro degli agenti sotto copertura, fino a Mafia Capitale, fino alle piazze di spaccio di oggi, fino al lavoro della Polizia Scientifica sulla scena del crimine. Insomma, una panoramica a 360° dell’evoluzione storica della malavita a Roma che arriverà fino agli sviluppi più recenti e meno conosciuti, come la Mafia Nigeriana e il traffico di armi, che oggi come oggi, comprende anche granate e mitragliatori a spasso per la città.

Roma Criminale sett 016

 

 

 

 

 

 

 

 

I docenti di Roma Criminale sono professionisti di primo piano. Dalla genetista Marina Baldi, che è stata protagonista di tanti casi di cronaca nera in Italia, ai giornalisti Andrea Purgatori, Raffaella Notariale, Massimo Lugli, Fabio Sanvitale, Igor Patruno, Marino Collacciani: tutti hanno indagato nelle strade di questa città e la conoscono da vicino. Parleranno quindi di quello che sanno e che hanno visto da vicino. E poi ci sarà Nicola Longo, storico agente della Narcotici romana, protagonista di una irripetibile stagione di sfide al crimine organizzato nella capitale.

Per avere informazioni si può contattare l’ 800271789 o scrivere a info@corsiecrime.it.  Il seminario è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.