“Scomparsi”: ecco il nuovo seminario di eCrime

Torna “Scomparsi”, uno dei seminari di maggior successo di eCrime. E torna a Roma, dal 19 al 21 febbraio, per fare il punto annuale su questo fenomeno che è fatto di storie a buon fine ma, purtroppo, anche spesso drammatiche.

Tre giorni, 20 ore di lezione, docenti di primo piano: tutto a Ecampus, l’università di via Matera 18, zona Re di Roma. Ci sarà Marina Baldi, una delle biologhe più preparate d’Italia, genetista che ha affrontato alcuni dei casi più importanti di cronaca nera degli ultimi anni. Ci sarà Fiore De Rienzo, volto storico di “Chi l’ha visto?”, uno di quelli che hanno seguito fin dal primo giorno la scomparsa di Emanuela Orlandi. Ci sarà il “nostro” Fabio Sanvitale, per raccontare la vicenda esemplare di Marina Di Modica e spiegare perchè si sparisce, con quali tecniche e anche perché si viene ritrovati. Ci sarà la grafologa Sara Cordella, per parlare delle lettere di rapiti, scomparsi e anonimi. E poi Giacomo Frazzitta, l’avvocato siciliano che si occupa di processi importanti come quello di Denise Pipitone. La giornalista Rai Ilenia Petracalvina e il giornalista Fabio Amendolara (direttore de “Le cronache lucane”), per parlare di scomparsi di serie B e della vicenda di Guerrina Piscaglia. E poi si parlerà anche di scena del crimine, di quando i corpi sono nascosti sotto terra o fatti sparire con modalità particolari. Tanti sguardi particolari su un fenomeno, sguardi che è difficile trovare tutti insieme a livello di seminario.

Il seminario è aperto a tutti: forze dell’ordine, avvocati, psicologi, criminologi, appassionati. Ed è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per 20 crediti formativi ai fini della Formazione Professionale Continua. Questi gli orari: venerdì pomeriggio (13.30-19.30), sabato (9.00-13.30 e 14.30-19.30) e domenica mattina (9.00- 13.30). Il corso ha un costo di 150 euro, ma diventano 120 per chi ha partecipato a precedenti seminari o è delle forze dell’ordine o studente.

Per informazioni e prenotazioni: 800 27 17 89; ufficiostampa@uniecampus.it