I grandi misteri italiani ve li spiega Nerocrime

Il caso Tortora, la Roma a mano armata degli anni dai Settanta ai Novanta, l’omicidio di Pier Paolo Pasolini, quello di Avetrana, la violenza di genere, il ragionevole dubbio nella cronaca nera, la strage di via Fani, quella di Erba, la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. I mille misteri italiani che negli ultimi quarant’anni hanno percorso e costruito la storia del nostro Paese, alle volte chiariti in parte, alle volte del tutto, alle volte vibranti e alle volte sepolti nella memoria. Eppure, storie che ancora ci condizionano, più di quanto riusciamo a comprendere.

Ecco, questi sono gli argomenti del nuovo seminario di Nerocrime: “I grandi misteri d’Italia“, in programma all’università Ecampus di Roma (via Matera 18) il 7-8-9 aprile prossimi, per un totale di 20 ore di lezione. Un weekend che va dalle 13.30 di venerdì alle 13 di domenica. A spiegare questi enigmi della nostra storia ci saranno giornalisti e investigatori che li hanno seguiti da vicino:

  • Fabio Sanvitale. Giornalista investigativo e scrittore, ha collaborato con ‘Il Tempo’ e ‘Il Messaggero’
  • Vittoriana Abate. Giornalista professionista, esperta di cronaca nera e giudiziaria. Inviata della trasmissione ‘Porta a Porta’ (Rai1)
  • Cataldo Calabretta.  Avvocato, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università eCampus
  • Marino Collacciani. Giornalista professionista. Già inviato speciale de Il Tempo
  • Ilena Petracalvina. Giornalista professionista. Lavora in Rai dal 1999, attualmente è inviata de ‘L’Arena’ il contenitore domenicale di Rai1
  • Massimo Lugli. Giornalista esperto in cronaca nera. Già inviato speciale de “La Repubblica”
  • Antonio Del Greco. Già dirigente della Squadra Mobile di Roma, ha trattato numerosi casi, tra i quali: il “Canaro della Magliana”, la cattura di Johnny lo Zingaro e vari omicidi legati alla “Banda della Magliana”
  • Marzia Roncacci. Giornalista Rai, conduttrice del programma di informazione “Tg2 Insieme su Rai2”.

LOC_CRIMINOL_7 aprile_RM

 

 

 

 

 

 

 

 

Il seminario si rivolge ad avvocati, giornalisti, psicologi, criminologi, studenti, appassionati di cronaca nera e rilascia un attestato di frequenza. Informazioni possono essere richieste a info@corsiecrime.it o all’800271789.