Come sapere tutto della Scena del Crimine con Nerocrime

Il 29 e 30 marzo prossimi l’eCampus di via Matera 18 a Roma ospita il nuovo seminario Nerocrime, con un titolo chiarissimo: “La scena del crimine“. Si tratta di un corso aperto a tutti che fornisce le cognizioni di base per imparare a leggere e conoscere le attività d’indagine che si svolgono sul teatro di un delitto. Che esami si svolgono? In che modo la polizia studia la scena, con che ordine e che metodo? Come si svolge l’applicazione del luminol? A cosa servono i cianoacrilati? E infatti si tratta di un corso assolutamente teorico-pratico.

La prima parte sarà dedicata proprio alle basi del sopralluogo e dell’intervento delle forze dell’ordine, sia dal punti di vista legale che d’indagine. Poi si passerà ai principi della BPA, cioè l’esame delle tracce ematiche che tanto può raccontare circa la posizione di vittima e aggressore. Quindi si passa ai principi della fotografia giudiziaria, una tecnica che nasce nell’Ottocento e che ha regole precise, senza le quali l’indagine viene pregiudicata. Prima dell’esercitazione pratica finale in cui strumenti e materiali verranno toccati e usati dai partecipanti, ci sarà spazio per una carrellata sui principali e più rappresentativi casi di storia che la cronaca ci ha offerto, in modo da esaminarli dall’interno e capire cosa possono insegnarci.

Insomma, 15 ore intensive per imparare le basi dell’uso delle varie polveri su varie superfici, la repertazione e i principi delle traiettorie balistiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni ci sono l’800271789 e la mail info@corsiecrime.it.

di Redazione CN