Un assegno per Angelo Licheri, “eroe” di Vermicino

AlfredoIl ministro dell’Interno Roberto Maroni e Walter Veltroni si sono recati nel pomeriggio presso la casa di cura San Raffaele di Velletri a trovare Angelo Licheri, il volontario che il 12 giugno del 1981 si calo’ nel pozzo in cui era caduto il piccolo Alfredino Rampi a Vermicino per tentare di portarlo su.

Maroni e Veltroni hanno consegnato ad Angelo Licheri – cui e’ stata amputata una gamba per il diabete – un assegno di 10mila euro, erogato dall’Associazione nazionale vigili del fuoco.

E’ stato l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni a segnalare al Ministro Maroni le precarie condizioni di salute di Angelo Licheri, ‘eroe dimenticato’. Maroni si e’ quindi attivato per cercare un contributo di solidarieta’ a favore dell’uomo magrissimo che 30 anni fa fece trepidare e sperare tutta l’Italia con il suo tentativo di salvare Alfredino Rampi.

Quel giorno Licheri riusci’ a raggiungere il bambino calandosi in fondo al pozzo artesiano, 60 metri sotto terra, ma non riuscì a legarlo e a tirarlo su. Walter Veltroni si è occupato della vicenda nel suo ultimo libro – ‘L’inizio del buio’ – di prossima uscita per Rizzoli.

LEGGI ANCHE:

VERMICINO: LA TRISTE STORIA DI ALFREDINO RAMPI MINUTO PER MINUTO

“VERMICINO, L’ITALIA NEL POZZO” DI MASSIMO GAMBA